Con riferimento alla proposta di legge C. n. 1621 recante “Modifiche alla legge 14 gennaio 1994, n. 20, al codice della giustizia contabile, di cui all’allegato 1 al decreto legislativo 26 agosto 2016, n. 174, e altre disposizioni in materia di funzioni di controllo e consultive della Corte dei conti e di responsabilità per danno erariale”, le Sezioni riunite in sede consultiva della Corte dei conti, competenti a esprimersi sui provvedimenti legislativi riguardanti l’ordinamento e le funzioni dell’Istituto (RDL 9 febbraio 1939, n. 73), hanno formulato il proprio parere a seguito dell’esame delle disposizioni proposte, valutandone l’impatto ai fini dell’effettiva realizzazione degli obiettivi formulati rispetto al complessivo ordinamento vigente, e hanno espresso le proprie osservazioni, formulando opportuni suggerimenti migliorativi.
Condividendo, inoltre, le finalità di fondo della proposta di legge in esame, ossia incentivare il buon andamento e, quindi, l’efficienza, l’efficacia e l’economicità dell’azione amministrativa, anche sotto il profilo della celerità, ritengono che le stesse possano essere conseguite in maniera, non solo più conforme ai principi e al ruolo demandato dalla Costituzione alla Magistratura contabile, ma anche in modalità più incisiva, attraverso gli elementi sintetizzati nel documento.
Si tratta di indicazioni, alcune confermative del testo esaminato, altre emendative del medesimo, altre ancora del tutto innovative.